Consulenza al singolo e alla coppia

La vita riserva a tutti dei momenti di disagio. Ogni crisi non superata amplifica, però, il senso di malessere e sfocia in problematiche sempre più profonde.
Il Consultorio si propone come luogo nel quale fare chiarezza sul proprio vissuto ed elaborare soluzioni che permettano di ricondurre l’esistenza propria o della propria famiglia entro orizzonti di serenità.


 

Perchè parlare di vita di relazione

Antonio Zuliani e Alessia Leonardi

Perché parlare di vita di relazione? Perché essa è tutt’altro che scontata, perché non è un aspetto innato in noi, bensì la conseguenza di un complesso percorso che ognuno compie dalla nascita.

Leggi tutto...

La relazione nella coppia

Stefano Pellegrini

Nella coppia la relazione tra i partner costituisce, di fatto, un ponte gettato tra due mondi; ad incontrarsi sono storie, esperienze, vissuti diversi: è sempre stato così. Lo stesso essere maschio, l’uno, e femmina, l’altra, mette in gioco modi radicalmente diversi di percepire, rielaborare, affrontare le situazioni.

Leggi tutto...

La famiglia e l'esperienza associativa

Paola Dal Toso

Le ricerche sociologiche di questi ultimi anni evidenziano che le relazioni sociali sono una risorsa e rappresentano una forma di capitale in qualche modo assimilabile a quella rappresentata dal capitale economico.

Leggi tutto...

Relazione reali e virtuali

Magda Apolloni

In questi ultimi anni al mondo reale si è andato affiancando un mondo virtuale fatto di luoghi, tempi, consuetudini, opportunità ed anche relazioni proprie. Strano perché, a prestare ascolto alla semantica, virtuale è proprio ciò che non appartiene al reale, che evoca caratteristiche estranee alla realtà.

Leggi tutto...

Riscoprire il senso e la forza dell'utopia

Il primo compito educativo sembra essere oggi quello di restituire all’esistenza un orizzonte di senso, facendo rie­mergere il problema. Figli di una cultura della frammentazio­ne, i giovani oggi non si pongono la domanda di senso. Una cosa è valida per il signifi­cato immediato.

Leggi tutto...

Quel patto che fa paura

Luciano Padovese
Facoltà teologica Italia Settentrionale

Quali sono gli elementi del matrimonio, oggi, che stanno alla base della fragilità della famiglia, e quali sono le opportunità che vengono offerte dal matrimonio stesso? La mia sensazione, dopo aver avvicinato numerose coppie, è che i mali della famiglia partano dai mali della coppia.

Leggi tutto...

Il mondo dei sentimenti

Marta Pasetto

La procreazione prolunga la vita dei genitori. Non è un fatto meccanico in quanto ridefinisce coloro che la attuano e plasma il nascituro. Fin dall’alba della storia, quella di poter avere un figlio è sempre stata una delle aspirazioni più sentite e profonde dell’uomo e, in questa naturale inclinazione, dai risvolti diversi, confluiscono anche attese diverse.

Leggi tutto...

Dai modelli del rigore alla modernità liquida

Ulderico Bermardi
dell’Università Ca’ Foscari di Venezia

Le nostre generazioni, cioè quelle più anziane, avevano uno stile di vita legato ad aspetti che oggi vengono del tutto trascurati. Uno dei riferimenti essenziali era il decoro quindi, ad esempio, non era conveniente aggirarsi per le strade o presentarsi da qualcuno vestiti in un certo modo oppure non era dignitoso usare termini pesanti.

Leggi tutto...